ContattiGallery FotograficaVirtual TourNewsProgettiMission L'abbazia

Progetti

Polo formativo nautica da diporto / Centro studi e documentazione sulle migrazioni

La mobilità dei popoli è una costante nella storia dell’uomo: ogni epoca, ogni area geografica ed ogni civiltà hanno conosciuto grandi fenomeni migratori.

Nel mondo globalizzato, l’integrazione dei migranti e la coesione delle comunità sono temi sempre più attuali, perché comprenderne l’evoluzione e le dinamiche significa comprendere al meglio la contemporaneità, creando basi più solide per il futuro dei popoli.
E’ quindi sentire comune la necessità di un approccio maggiormente organico, che approfondisca la conoscenza delle realtà migratorie ed offra nuovi strumenti per una migliore interpretazione culturale ed antropologica delle relative tematiche.

La creazione di un Centro Studi e Documentazione sulle Migrazioni offre una risposta ed un’occasione preziosa per contribuire alla raccolta, al recupero ed alla conservazione di tutto ciò che ruota intorno alla riflessione sui fenomeni migratori e sul patrimonio di cultura materiale ed immateriale che essi rappresentano.

Il Centro Studi e Documentazione sulle Migrazioni ospitato dall’Abbazia di San Paolo d’Argon costituirà una realtà polifunzionale che si proporrà non solo come archivio della memoria e della conoscenza ma anche come autentico polo di studio, informazione e dibattito, connettore di relazioni interculturali e strumento di sintesi tra passato e presente, esperienza ed attualità, identità ed integrazione.
Uno spazio aperto alle diverse comunità del e nel mondo: le comunità di ricercatori come le comunità d'affari, le reti degli Enti Istituzionali come i semplici cittadini.
Un promotore culturale che attraverso la trasmissione e la condivisione di conoscenze favorisca la costruzione di un’appartenenza condivisa, premessa imprescindibile per la creazione di una vera comunità globale.