ContattiGallery FotograficaVirtual TourNewsProgettiMission L'abbazia

Mission

Un futuro d’eccellenza.

Il grande progetto di riqualificazione dell’ex Monastero di San Paolo d’Argon ha come obiettivo la definizione di un percorso condiviso che, valorizzando una storia secolare ed i valori da essa custoditi, ponga al centro del proprio sviluppo l’uomo. L’uomo come centro di cultura e di spiritualità, di accoglienza e di conoscenza, di progettualità e di operosità.

L’Abbazia intraprende così un cammino di rinascita strutturale e di nuova funzionalità, proponendosi come rinnovato attore territoriale d’eccellenza per l’incontro antropologico, la qualificazione e la formazione.

La prima tappa del progetto, in cui sono coinvolti tutti i principali enti territoriali, è la completa ristrutturazione del complesso, che progressivamente restituirà all’ex Monastero il suo antico fascino ed una nuova interpretazione architettonica.

Due importanti traguardi saranno raggiunti con la contemporanea attivazione del Museo delle Migrazioni e del primo
Polo Formativo per la Nautica da diporto: una filiera che trova nuovi sbocchi nel comprensorio e può rappresentare, oltre che un’opportunità ad ampio respiro per il territorio, un interessante tavolo di sperimentazione per la definizione di nuovi standard di eccellenza formativa.